Micaela, guida turistica lago Maggiore Stresa isole Borromee
Guida Turistica Abilitata del lago Maggiore, lago d'Orta, isole Borromee, val d'Ossola - Verbania e Novara - e Accompagnatore Turistico e Naturalistico abilitato. Visite guidate su richiesta
Micaela guidalaghi@virgilio.it cellulare 347 4418679
"Non si può vedere tutto il cielo attraverso una canna di bambù" - Proverbio giapponese
Lasciatevi guidare in un territorio unico da una guida locale, esperta e competente.
Sono Micaela, una guida professionista privata abilitata dalla Provincia di Verbania (Verbano-Cusio-Ossola. VCO) e dalla Provincia di Novara - Regione Piemonte - specializzata per il territorio del Distretto Turistico dei Laghi, che comprende il Lago Maggiore, il Lago d'Orta e di Mergozzo e le Valli dell'Ossola. Sono inoltre accompagnatrice turistica abilitata e accompagnatore naturalistico (guida escursionistica ambientale) della provincia del VCO. Tutti i titoli professionali sono stati conseguiti dopo il superamento di esami di abilitazione attuati secondo le relative normative.
Competenza, lunga esperienza ed una conoscenza approfondita del territorio per il successo del vostro tour guidato. La mia formazione professionale comprende studi d'arte, storia, botanica, geologia. Ma, in qualità di guida locale, vi racconterò le curiosità, le tradizioni e costumi del passato, l'enogastronomia, così come le notizie bizzarre che non troverete nei libri! E scoprirete angoli nascosti, spesso sconosciuti alla gran parte dei visitatori. La mia ricca e variegata esperienza comprende gruppi, piccole comitive, famiglie, individuali, associazioni culturali, gite aziendali, eventi, incentives, agenzie di viaggio e tour operators, professionisti in viaggio di lavoro, clientela VIP.
Ho realizzato questo sito cercando di offrire e descrivere più itinerari possibili, vista la bellezza del territorio che mi auguro potrete apprezzare anche attraverso le numerose fotografie che ho inserito e che ho personalmente scattato.
PERCHÈ UNA GUIDA TURISTICA ABILITATA
Perchè, secondo la legge, una guida qualificata e abilitata è l'unica figura autorizzata ad illustrare, commentare e spiegare in luoghi di interesse storico e culturale e può scegliere un territorio di sua competenza. La guida certificata deve superare una selezione ed esami su base nazionale ( il mio patentino era invece su base locale) che ne attestino le capacità e le conoscenze e che le conferiscono l'idoneità ad esercitare la professione in un territorio che la recente normativa ha modificato estendendo l'abilitazione a tutto il territorio nazionale.
Le guide abilitate devono portare un patentino / tesserino di riconoscimento rilasciato dalla provincia, dalle province o dalla regione di competenza che riporta anche le lingue straniere ed il territorio di abilitazione.
Diversa è la figura dell'accompagnatore turistico che, a differenza delle guide locali, può accompagnare attraverso tutto il territorio nazionale o all'estero fornendo notizie generali senza però illustrare e commentare nei luoghi di interesse storico/artistico.
Anche l'accompagnatore naturalistico o guida ambientale escursionistica si distingue come figura professionale in quanto accompagna in zone di pregio naturalistico e ambientale e guida i turisti/escursionisti nei trekking.
GUIDA ABILITATA, MA NON SOLO!
Come riconoscere una Guida Turistica professionista?
Il nome della Guida Ufficiale abilitata è iscritto in un elenco nazionale.
Inoltre, la guida turistica professionista che offre i suoi servizi di visite guidate è titolare di PARTITA IVA, testimonianza della regolarità della professione ! Se non ha partita iva significa che non vive di questo mestiere.
Per maggiori dettagli su di me cliccare sul link CONTATTI
Organizzate e prenotate la vostra visita guidata del lago Maggiore e lago d'Orta direttamente con una guida turistica locale! Può aggiungere qualcosa di speciale alla vostra gita!
BACK TO HOME PAGE CONTACT ME