Domodossola e il treno panoramico Centovalli / Vigezzina per Locarno. Tour guidato Lago Maggiore Express con accompagnatore turistico

Visite guidate di una giornata accompagnati da una guida turistica / accompagnatrice turistica abilitata

Tour del Lago Maggiore e dell'Ossola

"Non ci sono terre straniere. E' soltanto il viaggiatore ad essere straniero" - Robert Louis Stevenson

DOMODOSSOLA
Domodossola

Domodossola (Oscela nel III secolo a.C., così denominata dai Leponti) è un'attaente cittadina situata nel cuore della Val d'Ossola. Oggi conta una popolazione di circa 18 000 abitanti, ma un paio di secoli fa non era che un paese. Tuttavia, grazie alla sua posizione strategica questa località è sempre stata un importante crocevia e centro di commerci. La costruzione della strada napoleonica all'inizio del XIX secolo in primo luogo ed in un secondo momento l'apertura del traforo ferroviario del Sempione nel 1906 hanno hanno contribuito alla rilevanza internazionale di Domodossola. A quel tempo c'era un servizio giornaliero di carrozze e cavalli tra Domodossola e Briga in Svizzera. Quando la strada del Sempione fu aperta divenne possibile viaggiare tra Domodossola e Briga su una carrozza trainata da dieci cavalli in circa dieci ore (quando il tempo era bello). Nel 1805 c'era un servizio di diligenza trainata da cavalli fra Losanna e Milano (un viaggio di 34 ore) via Domodossola due volte a settimana (per due passeggeri più la corrispondenza). In seguito il servizio fu migliorato e nel 1850 c'era una diligenza giornaliera che arrivava a trasportare fino a dieci passeggeri oltre alla corrispondenza.

All'epoca Domodossola costituiva la fermata per il cambio cavalli e diligenza per poi proseguire verso il Passo del Sempione o per Milano.

Il centro storico conserva due belle piazze: Piazza Mercato e Piazza Fontana. Piazza Mercato è il luogo dove si tiene da diversi secoli un mercato ancora oggi molto popolare. È una piazza piuttosto grande e pittoresca circondata da antiche case e portici del XV secolo. L'edificio religioso più importante è la Chiesa Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio che fu ricostruita nel XVIII secolo. Un notevole edificio storico è Palazzo Silva risalente alla fine del XVI secolo che fungeva

da residenza cittadina per la nobile famiglia Della Silva.

Non distante dal centro urbano si trova il Sacro Monte Calvario di Domodossola dedicato alla Passione di Cristo, un sito Unesco. I lavori presero il via nel 1656 sopra un piccolo colle chiamato Mattarella ed il sito conta 15 cappelle.

Per una visita solo di Domodossola e S. Monte Calvario:

Visite guidate di Domodossola e Sacro Monte Calvario

La ferrovia Centovalli/Vigezzina

A Domodossola è possibile prendere un treno panoramico chiamato Vigezzina/Centovalli per raggiungere Locarno, una bella cittadina sulla sponda settentrionale del lago Maggiore, in Svizzera.

Il viaggio in treno dura pressappoco due ore. Si tratta di una linea ferroviaria di montagna a scarto ridotto, lunga 55 km, che fu aperta nel 1923.

Il treno passa attraverso graziosi paesi e boschi nelle montagne della Valle Vigezzo sul versante italiano del percorso e nelle Centovalli sul lato svizzero, attraversando

più di 80 ponti e viadotti.

Il ritorno al vostro luogo di soggiorno oppure all'autostrada per rientrare può essere effettuato via lago oppure via strada dopo aver visitato Locarno.

ITINERARIO DI UNA GIORNATA

Raggiungimento di Domodossola nella mattinata in treno locale o pullman.Visita del centro storico: Piazza Mercato, Piazza Fontana, Collegiata. Nella tarda mattinata partenza per Locarno a bordo del trenino Centovalli. Tempo libero per il pranzo a Locarno. Visita di Locarno. Ritorno a Stresa, Baveno, Intra, Pallanza in battello oppure in pullman.

NOTE

  • Per una descrizione di Locarno, cliccare sul seguente link: Cannobio e Locarno

  • Per i gruppi è necessaria la prenotazione per il trenino Centovalli

  • Fornisco aiuto gratuito per la pianificazione dell'itinerario con il trenino Centovalli

  • Se gradite fare il percorso di ritorno da Locarno con una crociera sul lago Maggiore in battello è disponibile un biglietto speciale combinato per trenino Centovalli e battello per il tour chiamato "Lago Maggiore Express"

  • E' possibile abbinare una visita di Domodossola alla visita della Valle Vigezzo salendo soltanto fino a Re o a Santa Maria Maggiore senza arrivare fino a Locarno

TORNA A HOME PAGE Elenco Visite Guidate CONTATTI

Sacro Monte Calvario, Domodossola