Trekking Stresa Lago Maggiore: Alpe Devero. Escursioni guidate con accompagnatore naturalistico / guida escursionistica ambientale nel parco Veglia-Devero
Alpe Devero, un teatro naturale nelle Alpi. Un paradiso naturale vicino al lago Maggiore e Stresa
Nelle terre stregate dell'Alta Val d'Ossola alla scoperta di un angolo incontaminato delle Alpi Lepontine
Escursioni nell'estremo nord del Piemonte: Ossola, terra di confine, crocevia di importanti vie del commercio nel medioevo
- IL PARCO DELL'ALPE DEVERO
Siamo nella zona dei Laghi, in particolare nel territorio del lago Maggiore, un'area ricca di scenari incredibili: paesi medievali, graziose cittadine, ville e palazzi, bellissimi parchi sul lago e....imponenti montagne, le Alpi, con vedute mozzafiato!
Questa escursione ci porta nel punto più settentrionale del Piemonte, tra il lago Maggiore e la Svizzera, nelle terre alpine della Val d'Ossola. Questa porzione delle Alpi include le Alpi Pennine e Lepontine e il colossale massiccio del Monte Rosa, la seconda vetta dell'Europa occidentale! L'Alpe Devero in particolare si trova nelle Alpi Lepontine.
Descrizione
L' Alpe Devero fa parte di una più estesa area protetta regionale che è il Parco Naturale Veglia - Devero istituito dalla regione Piemonte per proteggere due diversi parchi: Veglia e Devero appunto.
L' Alpe Devero è una realtà delle Alpi italiane ancora incontaminata, poco conosciuta ai turisti e ai camminatori italiani e stranieri ma assolutamente degna di nota. Questo parco - e, in generale, tutta la Val d'Ossola - può certamente rivaleggiare con località di montagna più famose e pubblicizzate nelle Dolomiti e nel resto delle Alpi.
Il Parco di Devero è facilmente accessibile tramite vettura e minibus. I veicoli vengono lasciati in parcheggi designati all'ingresso del parco. Dopo una manciata di minuti di camminata i visitatori si ritrovano in una piana verdeggiante (nevosa in inverno!) dove si distinguono tre nuclei di case tradizionali e una graziosa chiesetta. Una volta giunti qui, nella piana di Devero, il parco offre molte possibilità: passeggiate a misura di famiglia, camminate facili e di media difficoltà, così come trekking impegnativi di uno o più giorni.
Per i vacanzieri più pigri è persino possibile rimanere nella piana di Devero ( a 1 600 m di altitudine) e godere di uno scenario unico senza spostarsi oltre (anche se sarebbe un peccato). Una facile camminata adatta a tutti è il sentiero che porta al lago delle Streghe ( o Lago Azzurro) nei pressi dell'agglomerato di case di Crampiolo, a 1 800 m di altitudine.
Il paesaggio è di notevole bellezza e la camminata dura soltanto una trentina di minuti. Da Crampiolo è possibile salire ulteriormente verso la diga ed il bel lago di Devero (chiamato anche Codelago). Man mano che si sale il panorama si fa ancor più bello. A questo punto, giunti sulla diga, si può proseguire sul sentiero che ci permetterà di compiere il periplo del lago prima di tornare nuovamente verso Crampiolo e poi arrivare alla piana di Devero.
Per informazioni:
Micaela Lucini
e-mail guidalaghi@virgilio.it
cell. 3474418679