Visite Guidate Eremo di Santa Caterina
Accompagnamenti all'eremo di Santa Caterina del Sasso e visite guidate di mezza giornata sul lago Maggiore con crociera da Stresa, Baveno, Verbania
Gite sul lago Maggiore per gruppi e piccole comitive.
Altri itinerari Lago Maggiore Informazioni guidalaghi@virgilio.it
"Qualunque cosa un uomo può immaginare, altri uomini possono rendere reale" - Jules Verne
L' Eremo di Santa Caterina è aggrappato ad una ripida
scogliera sulla costa orientale del lago Maggiore. Si tratta di un complesso religioso composto da tre differenti edifici: due conventi ed una chiesa dedicata a Santa Caterina d'Alessandria. La storia di questo luogo di culto risale al 1170 allorché un ricco mercante che si chiamava Alberto Besozzi, mentre navigava sul lago, si ritrovò nel mezzo di una violenta tempesta ed invocò così l'aiuto di Santa Caterina.
Una volta in salvo sulle rocce più vicine, mantenne il voto che aveva fatto e trascorse il resto della vita vivendo lì da eremita. La gente dai paesi limitrofi incominciò a tenere in considerazione e a venerare il Beato Eremita ed alcune cappelle furono costruite in quel luogo in occasioni diverse come segno della loro devozione verso di lui e verso Santa Caterina. La bella chiesa decorata di affreschi che è oggi visitabile fu edificata nel XVI secolo e le antiche cappelle furono incorporate nell'attuale struttura.
ITINERARIO SUGGERITO DI MEZZA GIORNATA
L'eremo di Santa Caterina del Sasso è un luogo affascinante anche per la sua storia impregnata di misticità. L'escursione più bella è senza dubbio la gita in barca e crociera panoramica che consente un panorama mozzafiato arrivando dal lago. Visto che la visita può essere effettuata in meno di mezza giornata, il suggerimento è quello di abbinarla alla visita di Stresa, sfruttando al meglio una mezza giornata, oppure di abbinarla alla visita delle isole Borromee o dell'isola Bella.
NOTE
Questo itinerario parte da Stresa e può essere combinato con la visita guidata di mezza giornata all'isola Bella oppure con la giornata intera alle Isole Borromee
TORNA A HOME PAGE Visite Guidate SCRIVETEMI guidalaghi@virgilio.it